Come scegliere un condizionatore portatile silenzioso?

 

Il volume del suono è la caratteristica più importante quando si acquista un condizionatore portatile. Infatti, un condizionatore d’aria portatile silenzioso è molto più desiderabile di altri condizionatori d’aria rumorosi, per avere un’aria fresca senza disturbare la tranquillità abituale della casa. Il volume sonoro si misura in decibel (dB). La maggior parte dei condizionatori portatili ha un volume sonoro tra 40 e 70 dB, più alti sono i decibel, più rumoroso è il condizionatore e viceversa.

La maggior parte dei condizionatori d’aria sono infatti abbastanza rumorosi a causa del compressore e della ventola di questi. La maggior parte dei condizionatori portatili entry-level sono abbastanza rumorosi. Sarà quindi prendere in considerazione che il silenzio ha un costo e sarà almeno iniziare su modelli di fascia media vedere top di gamma se siete alla ricerca di un condizionatore d’aria portatile silenzioso.

Dovete anche sapere che un modello di condizionatore d’aria portatile split sarà generalmente molto più silenzioso di un condizionatore d’aria portatile a unità singola perché per questo tipo di modello, il compressore è fuori dalla stanza, mentre nel caso del condizionatore d’aria portatile a unità singola, il compressore e il ventilatore sono integrati in un unico blocco all’interno della stanza. Tuttavia, un condizionatore d’aria portatile split è molto più costoso e non c’è una grande varietà di modelli sul mercato, quindi abbiamo anche fatto una selezione di silenziosi condizionatori d’aria portatili confezionati ad un prezzo molto più accessibile!

  • Un condizionatore portatile monoblocco è mediamente più rumoroso, infatti questo tipo di condizionatore emette un volume sonoro che può arrivare fino a 70dB!
  • Un condizionatore portatile split ha un livello sonoro molto più basso di circa 30 dB.

Questo diagramma mostra la differenza di livello sonoro tra un condizionatore portatile split e un condizionatore portatile silenzioso.

 

Selezione dei migliori condizionatori portatili silenziosi

 

Climatizzatore portatile Klarstein Pure Blizzard 3 – La nostra opinione

 

Il condizionatore portatile klarstein Pure blizzard 3 è il modello che soddisferà le tue esigenze senza disturbare la pace della tua casa. Infatti, è il prodotto di punta nella ricerca di un condizionatore d’aria portatile silenzioso. Il suo volume sonoro è di soli 56 dB, molto più silenzioso degli altri concorrenti sul mercato. Ma non è tutto! Questo condizionatore portatile Klarstein è anche dotato di una modalità di ventilazione e deumidificazione, opzioni interessanti che rendono questo dispositivo completo. Il suo leggero punto debole è la sua potenza di 7000 BTU, che permette di raffreddare piccole stanze fino a 20M2, oltre questo, la sua efficienza sarà alterata.

KLARSTEIN Metrobreeze 9 Paris

condizionatore d'aria portatile versatile

Condizionatore portatile KLARSTEIN Metrobreeze 9 Paris – La nostra opinione

La nostra seconda scelta è il KLARSTEIN Metrobreeze 9 Paris. È un condizionatore d’aria estremamente versatile. Ha un design moderno che può facilmente fondersi con qualsiasi tipo di interno. Troverete tutte le caratteristiche che cercate in un condizionatore: deumidificazione, funzione di ventilazione e programmazione 24 ore.

Questo modello ha una potenza di 9000 BTU che gli permette di raffreddare stanze fino a 30m2. Inoltre è un condizionatore d’aria portatile silenzioso. Quando è freddo ha un volume sonoro di 61db che è già sotto la media degli altri condizionatori sul mercato. Con una velocità di ventilazione più bassa sarà silenzioso, il che è molto piacevole soprattutto di notte.

Delonghi Pinguino PAC EL112

Delonghi Pinguino PAC EL112 – La nostra opinione

Il delonghi pinguno EL112 è un condizionatore portatile ad alte prestazioni, ha tutte le caratteristiche di un condizionatore portatile top di gamma. Tra le sue caratteristiche principali troviamo la funzione deumidificatore aria, ventilazione 3 velocità, telecomando e uno schermo LCD. visualizzato ad un prezzo di 799 € potremmo aspettarci un livello di potenza migliore.

In effetti è un condizionatore portatile efficace per 35 m2 ma perderà efficienza oltre. Il suo principale punto di forza è il fatto che è un condizionatore portatile molto silenzioso in modalità silenziosa ed è questo criterio che farà la differenza con gli altri! È anche efficiente dal punto di vista energetico, oltre a funzionare con il gas R290 è uno dei condizionatori portatili più ecologici.

Delonghi Pinguino PAC EX120 SILENT

Condizionatore portatile DeLonghi Pinguino PAC EX120 SILENT – La nostra opinione

Il DeLonghi Pinguino PAC EX120 SILENT è un condizionatore d’aria portatile che possiamo definire di fascia alta, questo condizionatore ha molte caratteristiche come la deumidificazione dell’aria con la sua tecnologia Real Feel (regolando sia la temperatura che l’umidità) e la ventilazione. Il suo punto forte che lo distingue è che è un condizionatore d’aria portatile silenzioso.

Utilizzando la sua nuova tecnologia chiamata “SILENT”, Delonghi offre un condizionatore d’aria che andrà fino a 20 dB in meno rispetto ai suoi concorrenti. Oltre a non essere rumoroso, questo condizionatore è anche molto potente. Questi 3,4KW gli permettono di diminuire la temperatura di grandi stanze, questo lo rende una scelta molto buona di condizionatore d’aria portatile per 40m2.

ROWENTA RWAC 1200H – Il miglior condizionatore portatile silenzioso!

Condizionatore portatile ROWENTA RWAC 1200H – La nostra opinione

La nostra selezione 2020 del miglior condizionatore portatile silenzioso è il ROWENTA RWAC1200H! Questo condizionatore è un condizionatore di fascia alta e quindi ha tutte le funzioni dei condizionatori di fascia alta: cioè diverse modalità di funzionamento come la deumidificazione, la programmazione e la ventilazione. Viene anche fornito un telecomando per controllarlo a distanza. Rowenta ha anche avuto cura di creare questo condizionatore d’aria portatile silenzioso con un design pulito, in grado di fondersi facilmente in una casa.

Il suo principale vantaggio è il suo silenzio. Ha una modalità silenziosa chiamata “notte” che permette di raggiungere una pressione sonora di 49 dB. inoltre è anche molto potente con una potenza di 12000BTU che gli permette di raffreddare la stanza fino a 40m2, Più questo modello in vista del suo design, la sua potenza e il suo silenzio rende una scelta ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.est contare 550 € per esso.